Dizionari degli italianismi in Inglese

skiff

skiff [skɪf]. fr.

(voce italiana: schifo )

Varianti † schiff(e), † schiph, e altre varianti non più in uso
Tipo prestito italianismo indiretto
Livello adattamento prestito adattato / parzialmente adattato
Tipo forma monorematica
Note Tipo di prestito: secondo OEDonline è un prestito incerto tra fr., sp., port. e ital. GR en ligne e TLF scrivono che il termine fr. "esquif" proviene dall'ital. ChDE scrive che si tratta di un italianismo indiretto mediato dal fr. (e che il termine ital. proviene a sua volta dal ted.). Poiché la versione di ChDE è la più recente, e viste anche le informazioni offerte dalle fonti per il fr., lo si indica qui come italianismo indiretto.

Ambiti d'uso

  1. s. mar./navig. Piccola imbarcazione marittima, adatta alla navigazione a remi e a vela; spec. quella attaccata a una nave e utilizzata per scopi di comunicazione, rimorchio, ecc. Quindi, una piccola imbarcazione leggera di qualsiasi tipo. (OEDonline (1911; ultimo accesso 29/01/2025), 1578)
  2. s. mar./navig. Tipo di imbarcazione a remi o da diporto costruita in clinker; anche un'imbarcazione da corsa lunga e stretta per un solo rematore, con un'asta, di solito dotata di un sedile scorrevole e coperta a prua e a poppa da una tela. - Tipo di barca a vela leggera in uso sul St. Lawrence. Anche attributivo. (OEDonline (1911; ultimo accesso 29/01/2025), 1793)
Scheda a cura di: Meneghini, Francesca
Versione: V.1
Ultimo aggiornamento: 27/02/2025
Scheda validata dal comitato di valutazione del gruppo linguistico Inglese
La forma proviene dalla voce italiana schifo
0

LINGUE IN CUI LA VOCE ITALIANA SI È DIFFUSA

0

FORME DERIVATE DALLA VOCE ITALIANA NELLE ALTRE LINGUE

0

TOTALE SIGNIFICATI ATTESTATI NELLE ALTRE LINGUE