Presentazione banca dati bibliografica

La banca dati bibliografica raccoglie riferimenti bibliografici sul contatto tra italiano e altre lingue in prospettiva storica e sincronica e ambisce a costituire uno strumento di orientamento per studiosi e ricercatori che lavorano sul tema del prestito e della diffusione all’estero della lingua e della cultura italiana. Sono elencati studi, dizionari e altri strumenti dedicati all’argomento in relazione a una o più lingue. La banca dati è interrogabile per parola chiave con una ricerca a tutto testo e i risultati possono essere anche organizzati sulla base di filtri specifici (lingua di interesse, autore, anno di pubblicazione, tipologia di testo: studio, dizionario, altro).  

La banca dati può essere arricchita anche dall’esterno segnalando alla redazione dell’OIM studi o altri testi non ancora censiti tramite l’apposita funzione.   

La banca dati bibliografica è inoltre un fondamentale complemento della banca dati lessicografica, in quanto tutte le entrate (sia le voci italiane di partenza sia gli italianismi ad esse collegati) sono sempre documentate sulla base di una fonte di riferimento. Il grado di affidabilità della fonte usata (schedato secondo una scala di tre livelli: autorevole, divulgativa, estemporanea) consentirà di individuare la lista di prestiti anche in base al criterio della stabilità della documentazione disponibile e distinguere prestiti segnalati da fonti a diversi livelli di scientificità.