Dizionari degli italianismi in Inglese

Patarene

Patarene [patəˈriːn]. Altro

(voce italiana: patarino )

Varianti Patarine, Patarin, e altre varianti non più in uso
Tipo prestito prestito incerto
Livello adattamento prestito adattato / parzialmente adattato
Tipo forma monorematica
Note Tipo di prestito: OEDonline scrive che si tratta di un prestito dal fr., a sua volta dal lat. post-classico, e specifica che l'ital. ("Pattaria", un quartiere di Milano) è solo ipoteticamente etimo di quest'ultimo. GR en ligne scrive che il termine fr. proviene dall'ital., mentre per TLF proviene dal lat. (le origini del termine lat. non sono chiare, ma l'ipotesi più probabile è che provenga a sua volta dall'ital.). Numero: pl. Patarenes, Patarini.

Ambiti d'uso

  1. s. chiesa/relig. Membro di uno dei vari gruppi eretici del XII sec. e (più tardi) di quelli con tendenze rigoriste o manichee estreme, spec. i catari. (OEDonline (2005; ultimo accesso 05/12/2024), [1668] 1728)
  2. s. chiesa/relig.,stor. Membro di un gruppo radicale dell'XI sec. con sede a Milano, che inizialmente mirava a riformare il comportamento del clero e si batteva per promuovere il celibato nel sacerdozio. (OEDonline (2005; ultimo accesso 05/12/2024), 1853)
  3. agg. chiesa/relig. Che designa o si riferisce ai Patarini o alle loro credenze. (OEDonline (2005; ultimo accesso 05/12/2024), 1902)
Scheda a cura di: Meneghini, Francesca
Versione: V.1
Ultimo aggiornamento: 16/06/2025
Scheda validata dal comitato di valutazione del gruppo linguistico Inglese
La forma proviene dalla voce italiana patarino
0

LINGUE IN CUI LA VOCE ITALIANA SI È DIFFUSA

0

FORME DERIVATE DALLA VOCE ITALIANA NELLE ALTRE LINGUE

0

TOTALE SIGNIFICATI ATTESTATI NELLE ALTRE LINGUE