Dizionari degli italianismi in Inglese

niche

niche [niːʃ], [nɪtʃ].

(voce italiana: nicchia )

Varianti † nich, † nitch, e altre varianti non più in uso
Tipo prestito prestito incerto
Livello adattamento prestito adattato / parzialmente adattato
Tipo forma monorematica
Note Tipo di prestito: le fonti non concordano rispetto all'etimologia del termine. OEDonline scrive che proviene dal fr. e che si tratta probabilmente di una forma deverbale; menziona l'ital. dicendo che si era ipotizzata come lingua di provenienza per il termine fr., ma che questa versione presenta problematicità in termini sia di cronologia che di fonologia. GR en ligne spiega che il termine fr. è una forma deverbale, soluzione con cui è concorde anche TLF (ipotizza anch'esso una derivazione dall'ital., sottolineando però che ciò implicherebbe complicazioni sul piano cronologico). Cassell Foreign e ODF lo segnalano come francesismo (forma deverbale, con etimo lat.). Secondo ChDE si tratterebbe invece di un italianismo indiretto mediato dall'ant. fr. Viste le discrepanze, lo si indica qui come prestito incerto (nonostante la versione più recente sia quella di OEDonline).

Ambiti d'uso

  1. s. arte/arch./archeol.,artig. Incasso o cavità ornamentale poco profonda ricavata in un muro, di solito allo scopo di contenere una statua o un altro oggetto decorativo. - † Incavo nella faccia di un quadrante. (OEDonline (2003; ultimo accesso 04/12/2024), 1610)
  2. s. abitaz./masser.,chiesa/relig.,scienze nat. Piccola nicchia o camera a volta ricavata all'interno di un muro o (occasionalmente) nel terreno. - Rientranza naturale in una roccia, una collina, ecc. - Motivo a nicchia su un tappeto da preghiera islamico, che rappresenta la nicchia di una moschea sia dal punto di vista pittorico che funzionale. (OEDonline (2003; ultimo accesso 04/12/2024), 1662)
  3. s. zool./allev./vet. Buca, tana, ecc. di un animale. Più in generale: un luogo di ritiro o di rifugio. (OEDonline (2003; ultimo accesso 04/12/2024), 1725)
  4. s. person./carat./comport.,scienze nat. Fig.: luogo o posizione adatti o destinati alle capacità, allo status, ecc. di una persona o di una cosa; la posizione effettiva o potenziale di un organismo all'interno di un particolare ecosistema, determinata dal suo ruolo biologico e dall'insieme delle condizioni ambientali in cui vive. (OEDonline (2003; ultimo accesso 04/12/2024), 1733)
  5. s. econ./comm./fin. (Stati Uniti) Posizione dalla quale un imprenditore cerca di sfruttare una carenza o un'opportunità in un'economia, un mercato, ecc. (OEDonline (2003; ultimo accesso 04/12/2024), 1963)
  6. s. corpo uman. gerg. I genitali femminili, la vagina. (OEDonline (2003; ultimo accesso 04/12/2024), 1749)
  7. agg. econ./comm./fin. Che denota o si riferisce a un prodotto, servizio, ecc. che occupa o sfrutta una nicchia nel mondo degli affari. Più in generale: ristretto o specializzato nell'ambito o nell'attrattiva; esclusivo. (OEDonline (2003; ultimo accesso 04/12/2024), 1978; Anche in locuzioni.)
Scheda a cura di: Meneghini, Francesca
Versione: V.1
Ultimo aggiornamento: 31/01/2025
Scheda validata dal comitato di valutazione del gruppo linguistico Inglese
La forma proviene dalla voce italiana nicchia
0

LINGUE IN CUI LA VOCE ITALIANA SI È DIFFUSA

0

FORME DERIVATE DALLA VOCE ITALIANA NELLE ALTRE LINGUE

0

TOTALE SIGNIFICATI ATTESTATI NELLE ALTRE LINGUE