Dizionari degli italianismi in Inglese

volute

volute [vəˈluːt], [vəˈljuːt]. fr.

(voce italiana: voluta - in lavorazione )

Tipo prestito italianismo indiretto
Livello adattamento prestito adattato / parzialmente adattato
Tipo forma monorematica
Note Tipo di prestito: le fonti riportano informazioni in parte contrastanti. OEDonline scrive che si tratta di un prestito incerto tra lat. e fr.; GR en ligne e TLF concordano sul fatto che il termine fr. sia un italianismo. ChDE lo indica come italianismo indiretto mediato dal fr. e per ODF è un francesismo (< lat.). Sembra probabile che il termine ingl. provenga dal fr. (tenendo in conto le diverse versioni, infatti, il fr. è un elemento comune), e dalle fonti per quest'ultima lingua si dà per certa la provenienza ital.; inoltre, la versione di ChDE è la più recente, quindi lo si segnala qui come italianismo indiretto.

Ambiti d'uso

  1. s. arte/arch./archeol. Un cartiglio a spirale che costituisce l'ornamento principale del capitello ionico, impiegato anche in quelli degli ordini corinzio e composito. (OEDonline (1920; ultimo accesso 13/12/2024), 1696)
  2. s. Una conformazione a spirale; una torsione o una rotazione; una cosa o una parte che ha una forma a spirale. (OEDonline (1920; ultimo accesso 13/12/2024), 1756)
  3. s. zool./allev./vet. Conchiglia a spirale di un gasteropode del genere <i>Voluta</i>; anche l'animale stesso. (OEDonline (1920; ultimo accesso 13/12/2024), 1753)
Scheda a cura di: Meneghini, Francesca
Versione: V.1
Ultimo aggiornamento: 18/02/2025
Scheda validata dal comitato di valutazione del gruppo linguistico Inglese

Altre forme derivate da "voluta" nella stessa lingua

  1. voluta
La forma proviene dalla voce italiana voluta In lavorazione
0

LINGUE IN CUI LA VOCE ITALIANA SI È DIFFUSA

0

FORME DERIVATE DALLA VOCE ITALIANA NELLE ALTRE LINGUE

0

TOTALE SIGNIFICATI ATTESTATI NELLE ALTRE LINGUE