Dizionari degli italianismi in Ungherese

DISZKONT

diszkont [diskɔnt].

(voce italiana: disconto - in lavorazione )

Varianti † disconto, diszkontó
Tipo prestito Da assegnare
Livello adattamento prestito adattato / parzialmente adattato
Tipo forma monorematica

Ambiti d'uso

  1. s. econ./comm./fin. negozio con prezzi abbassati (ÉKSz, Nszt, Bakos, Osiris, 1994; 1994: Nszt; Secondo ÉKSz parola internazionale di origine ital.; in Bakos di origine ital., in Osiris figura come una contaminazione del latino e dell’inglese. In questa accezione, attualmente la più frequente in ungh., è molto probabile l’influsso dell’ingl. (discount) o del ted. (Diskont).)
  2. agg. econ./comm./fin. a prezzo scontato (Tótfalusi, Osiris, Nszt, 2000; Nszt: 2000; Ssecondo Tótfalusi dall’ital. con mediazione del tedesco; in Osiris latino-inglese. Uso attributivo in nessi come diszkont ár ’prezzo scontato’, diszkont üzlet ’negozio a prezzi scontati’.)
  3. s. econ./comm./fin. sconto; detrazione di una somma dal valore nominale della cambiale, a titolo di interessi non ancora in scadenza (ÉKSz, Nszt, Bakos, Tótfalusi, Osiris, 1843; 1843: Nszt; Ssecondo ÉKSz parola internazionale di origine ital.; in Tótfalusi dall’ital. con mediazione del tedesco; per Bakos e Osiris è di diretta origine ital.; dal sost. anche v. diszkontál.)
Scheda a cura di: Fábián Zsuzsanna
Versione: V.1
Ultimo aggiornamento: 21/10/2021
Scheda validata dal comitato di valutazione del gruppo linguistico Ungherese
La forma proviene dalla voce italiana disconto In lavorazione
0

LINGUE IN CUI LA VOCE ITALIANA SI È DIFFUSA

0

FORME DERIVATE DALLA VOCE ITALIANA NELLE ALTRE LINGUE

0

TOTALE SIGNIFICATI ATTESTATI NELLE ALTRE LINGUE