Dizionari degli italianismi in Portoghese

BORRASCA

borrasca [buˈʀaʃkɐ].

(voce italiana: burrasca )

Varianti †borasca
Tipo prestito italianismo diretto
Livello adattamento prestito adattato / parzialmente adattato
Tipo forma monorematica

Ambiti d'uso

  1. s. f. mar./navig.,scienze nat. burrasca (Houaiss, 1558; Secondo Houaiss sebbene la parola venga in genere considerata un italianismo va segnalato che il vocabolo italiano, attestato nel 1553, con significato di tempesta marina con forte vento è posteriore ai vocaboli burrasca, catalano, burrasca, spagnolo e bourrasque francese che hanno un significato più ampio, ossia ‘violento temporale preceduto da venti forti e improvvisi’.)
  2. s. f. scienze nat. bufera , anche fig (Houaiss, 1558; Secondo Houaiss sebbene la parola venga in genere considerata un italianismo va segnalato che il vocabolo italiano, attestato nel 1553, con significato di tempesta marina con forte vento è posteriore ai vocaboli burrasca, catalano, burrasca, spagnolo e bourrasque francese che hanno un significato più ampio, ossia ‘violento temporale preceduto da venti forti e improvvisi’.)
  3. s. f. scienze nat. fortunale (Houaiss, 1558; Secondo Houaiss sebbene la parola venga in genere considerata un italianismo va segnalato che il vocabolo italiano, attestato nel 1553, con significato di tempesta marina con forte vento è posteriore ai vocaboli burrasca, catalano, burrasca, spagnolo e bourrasque francese che hanno un significato più ampio, ossia ‘violento temporale preceduto da venti forti e improvvisi’.)
  4. s. f. contrarietà improvvisa (Houaiss, 1558; Secondo Houaiss sebbene la parola venga in genere considerata un italianismo va segnalato che il vocabolo italiano, attestato nel 1553, con significato di tempesta marina con forte vento è posteriore ai vocaboli burrasca, catalano, burrasca, spagnolo e bourrasque francese che hanno un significato più ampio, ossia ‘violento temporale preceduto da venti forti e improvvisi’.)
Scheda a cura di: Miraglia, Gianluca
Versione: V.1
Ultimo aggiornamento: 21/10/2021
Scheda validata dal comitato di valutazione del gruppo linguistico Portoghese
La forma proviene dalla voce italiana burrasca
0

LINGUE IN CUI LA VOCE ITALIANA SI È DIFFUSA

0

FORME DERIVATE DALLA VOCE ITALIANA NELLE ALTRE LINGUE

0

TOTALE SIGNIFICATI ATTESTATI NELLE ALTRE LINGUE