QUARANTENA s. f.

  • med./farm., Misura di polizia sanitaria consistente nell'isolare per un adeguato periodo di tempo le persone sospette di peste o di altri morbi epidemici, o anche convalescenti da essi, al fine di prevenirne la diffusione. (GDLI , 1630 )

  • Fig. Sospensione del corso del tempo. (GDLI )

  • Periodo di tempo che comprende quaranta giorni. In part., nella disciplina delle indulgenze, condono di tanta pena temporale quanta se ne sconterebbe con quaranta giorni di penitenza canonica. (GDLI , XIV sec. )

  • Pena del digiuno per quaranta giorni che si infliggeva ai frati e anche ai membri di taluni ordini religioso-cavallereschi. Con riferimento ai quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto, digiunando e affrontando le tentazioni diaboliche. In senso generico: penitenza. (GDLI , av. 1492 )

  • Complesso formato da quaranta unità, in misura esatta o anche approssimata; quarantina. (GDLI )

0

LINGUE IN CUI LA VOCE ITALIANA SI È DIFFUSA

0

FORME DERIVATE DALLA VOCE ITALIANA NELLE ALTRE LINGUE

0

TOTALE SIGNIFICATI ATTESTATI NELLE ALTRE LINGUE

Lingue germaniche Significati totali: 9 Forme totali: 2
Inglese Inglese Gran Bretagna
  • 1 forma
  • 8 significati
Vedi le forme
quarantine [ˈkwɒrəntiːn].
  1. s. chiesa/relig. () Il luogo dove Gesù digiunò per quaranta giorni. (OED; )
  2. s. dir./pol./bur./amm. () () Un periodo di quaranta giorni durante il quale la vedova che ha diritto a una dote può rimanere nell'abitazione principale del marito defunto. (OED)
  3. s. () Un periodo di quaranta giorni riservato a uno scopo specifico, come penitenza o servizio; una serie di quaranta giorni (raro) (OED)
  4. s. med./farm. In origine, isolamento imposto ai viaggiatori appena arrivati per prevenire la diffusione della malattia; un periodo di tempo trascorso in tale isolamento. Più tardi anche l’isolamento imposto a persone o animali affetti da malattie infettive o ad animali, piante o oggetti di nuova importazione. (OED)
  5. s. Fig. Un periodo di detenzione, isolamento o divieto paragonabile a quello richiesto dalla malattia. (OED)
  6. s. () Luogo dove viene imposta la quarantena; luogo destinato all'alloggio di persone in quarantena, navi, ecc. (OED; Nella loc. free quarantine (esenzione dalla quarantena). Obsoleto.)
  7. s. dir./pol./bur./amm. () (Originariamente negli Stati Uniti). Rottura delle relazioni diplomatiche, boicottaggio imposto a una nazione per isolarla; l'isolamento causato da tale azione. (OED)
  8. s. tecn./tecnolog. () Isolamento di un computer (parte di un software, parte di una rete, ecc.), al fine di mantenere il software dannoso o i dati indesiderati separati dal resto di un sistema; area così isolata (OED)
Tedesco Tedesco
  • 1 forma in lavorazione
  • 1 significato
Vedi le forme
QuarantenaIn lavorazione (1 significato)
Lingue slave Significati totali: 1 Forme totali: 1
Polacco Polacco
  • 1 forma
  • 1 significato
Vedi le forme
kwarantanna [kfaran'tãnːa]. Calco semantico
  1. s. f. med./farm. quarantena (Walsleben 1997; SWO 1971, 1661; Si tratta di una parola di uso internazionale, diffusa in varie lingue. La parola d'origine per il polacco è 'quarantana' (oppure il latinismo corrispondente 'quarantanna' con il significato innovativo proveniente dall'italiano). Le forme che circolavano in Italia ancora nel XIX secolo erano diverse: quarantana, quarantena, quarantina. )

Legenda

Tipi di prestito

forma: italianismo diretto

forma: italianismo indiretto

forma: prestito incerto

forma: formazione ibrida

forma: formazione imitativa su modello italiano

forma: italianismo di secondo grado

forma: da assegnare

Simboli

non più in uso

arcaico/desueto

neologismo

significato innovativo